Bambini


Siamo da sempre impegnati in un discorso di socializzazione e d'interazione iniziato con i minori dei quartieri della città di Napoli con gravi disagi sociali, per investire su di loro come cittadini, perché acquisiscano sempre di più il senso di essere protagonisti della realtà in cui vivono. Il nostro obiettivo principale è quello di coinvolgere i bambini in attività ludico ricreative, formative e culturali che consentano loro di avere una visione più ampia delle prospettive che la vita può offrire, poiché molti di loro soffrono per una situazione di degrado familiare, sociale e ambientale dovuta alla carenza di strutture sociali che ostacolano lo sviluppo e la maturazione dell'individuo. E' quindi comprensibile come la prevenzione del disagio necessiti di un processo di integrazione sociale e di trasmissione culturale, mediante il quale si struttura la personalità umana: ciò significa reinvestire sui minori, la "scommessa del domani". Le nostre attività si svolgono in stretta collaborazione con gli operatori del Servizio Sociale, dell'ASL, del terzo settore e delle scuole.

Progetti:

  • Campo Scuola estate (attività estiva per minori all'interno delle scuole)
  • Ragazzi in città (attività ludico ricreative e sportive)
  • Estate ragazzi (attività di balneazione)
  • Educativa territoriale (attività di doposcuola e laboratori di pittura, musica, teatro, danza ecc.)
  • Oltre il giardino (attività di coltivazione dei giardini delle scuole con i minori frequentanti la scuola)
  • Tutoraggio (accompagnamento e presa in carico dei minori multiproblematici)

Giovani


I giovani sono il fulcro del nostro operare: essi, infatti, sono il futuro. Su di essi concentriamo molte energie e realizziamo attività formative, culturali e ricreative. Grazie al programma dell’Unione Europea “Gioventù in Azione”, i nostri giovani hanno l’opportunità di recarsi all’estero diverse volte l’anno, per effettuare scambi giovanili, corsi di formazione, seminari, visite di studio. Guarda l’elenco dei progetti. Inoltre, offriamo la possibilità a giovani musicisti e rock-bands di prendere parte ad eventi nazionali ed internazionali: per maggiori informazioni visita la pagina cultura.

Ospitiamo ed inviamo giovani volontari, nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, programma dell’Unione Europea che sostiene la partecipazione dei giovani alle diverse forme di volontariato, sia all’interno che all’esterno dell'Unione Europea. Grazie a tale programma, i giovani (tra i 18 ed i 30 anni) partecipano, individualmente o in gruppo, ad attività senza scopo di lucro non retribuite. Il servizio può durare fino a dodici mesi. In alcuni casi eccezionali anche i giovani a partire dall’età di 16 anni possono partecipare al Servizio Volontario Europeo. Rinascita Sociale Salam House offre agli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso le sue strutture. Per ulteriori informazioni:

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
SOrT Servizio Orientamento e Tutorato – Ufficio Stage e Tirocini Curriculari
Via Nuova Marina 59, Palazzo del Mediterraneo, VIII piano, stanza 8.5
tel. 0816909268 - 228 - 303
e-mail: stage@unior.it

Anziani


La pianificazione degli interventi a livello territoriale per gli anziani e i diversamente abili ha l'obiettivo di aumentare il livello di partecipazione della comunità e di orientare le politiche sul territorio verso la promozione dei bisogni in favore di tali persone. Le famiglie che stanno peggio, le più deboli, sono quelle unipersonali anziane (8 su 10 - donne sole, che spesso vivono in una sorta di confinamento domestico). Si nota una forte crescita della popolazione ultrasessantacinquenne e ultrasettantacinquenne, e l’invecchiamento cronologico si accompagna in una grande percentuale di casi ad una progressiva instabilità della salute che si rende evidente come maggiore suscettibilità verso lo sviluppo di malattie e con spiccata tendenza alla cronicizzazione. E’ alta la percentuale di coloro a cui la fragilità è legata a malattie e/o al disagio sociale (emarginazione o esclusione) con rischio o perdita, parziale o totale dell’autosufficienza e/o autonomia. La totale non autosufficienza, aumenta nei soggetti con età superiore a 75 anni e colpisce i maschi nel 17.5% e le femmine nel 21.8%. D’altra parte si trovano in stato di povertà il 5.4% degli anziani ed il 7.4% delle donne di età superiore a 65 anni. Il cambiamento della condizione degli anziani, di natura quantitativa e qualitativa, richiede una più attenta lettura del fenomeno e l’elaborazione di nuove risposte e strategie. Obiettivo prioritario è la tutela della qualità della vita della persona anziana che si traduce in primo luogo nella tutela dal rischio della dipendenza funzionale. Le disabilità permanenti sono in progressivo aumento, si assiste in particolare ad un costante aumento delle menomazioni e disabilità da eventi patologici quali le affezioni cardiache e cerebrovascolari, le demenze, gli eventi di cerebro e mielolesioni, le affezioni traumatiche e degenerative dell’apparato muscoloscheletrico, le patologie neuromotorie, le patologie broncopolmonari ed uroginecologiche. I tassi di disabilità evidenziano una differenza di genere a svantaggio di quello femminile: le donne rappresentano infatti il 66% delle persone disabili e gli uomini solo il 34%. Anche la differenza di genere è correlata alle età più anziane, infatti, più del 79% delle donne disabili ha 65 anni o più, mentre tra gli uomini tale percentuale scende al 66%. Tale fenomeno è determinato in buona parte dall’evoluzione demografica, che ha causato un forte invecchiamento della popolazione, caratterizzato da una crescita della speranza di vita alla nascita per tutta la popolazione, ma in misura maggiore per le donne.

Progetti:

  • Pony della Sicurezza e della solidarietà (l’attività prevede che l’operatore Pony tamponi una situazione di emergenza, intesa come bisogno impellente, episodica o permanente e costituisce una figura di sostegno non solo materiale, ma anche emotivo e psicologico, grazie all’ascolto attento delle esigenze del soggetto e all’empatia che ogni relazione di aiuto e di cura – che sta alla base della presa in carico – presuppone).

Immigrati


Come tutti i fenomeni che volgono al cambiamento strutturale delle società, anche quello migratorio porta con sé delle problematiche. Fattore positivo della presenza di cittadini stranieri è, certamente, l’accrescimento culturale che si verifica attraverso scambi quotidiani e confronti sulla percezione della vita. Gli scambi sono molteplici e investono tutte le sfere del vivere quotidiano, a partire dalla soddisfazione dei bisogni primari, quali il cibo. Infatti, la società ospitante si è dovuta attrezzare per il rifornimento di prodotti alimentari appartenenti alla cultura degli ospitati. Le problematiche che maggiormente interessano il fenomeno migratorio sono quelle connesse ai fattori culturali, come la religione e le relazioni interpersonali, e quelle connesse al soddisfacimento di bisogni come la casa, la scuola, la Sanità, il lavoro e la formazione professionale. A queste problematiche va aggiunta la tutela e il godimento dei diritti civili: settore molto spesso trascurato e sottovalutato nell’implementazione di politiche sociali rivolte ai cittadini stranieri. La causa è da individuare, molto probabilmente, nell’ottica emergenziale con cui si è sempre vissuto il fenomeno dell’immigrazione. Fuor di ogni ragionevole dubbio, è ancora da costruire un percorso politico che garantisca i diritti civili degli stranieri: si pensi che oggi, ad un cittadino immigrato irregolare, accusato di un qualsiasi reato, non è consentito l’accesso al gratuito patrocinio, a tutela dell’elementare diritto alla difesa sancito dalla Costituzione; così come, a molti immigrati, è negato l’accesso alle misure alternative alla detenzione perché, nei fatti, non esistono strutture che possano accoglierli.

Progetti:

  • Sportello Immigrati con tale attività, si intende erogare servizi per i cittadini immigrati finalizzati all’orientamento ed all’accompagnamento nelle strutture pubbliche, nell’ottica di creare le condizioni per un miglioramento della qualità della vita e delle relazioni degli immigrati, implementando percorsi virtuosi di inclusione, stimolando il dialogo interculturale, attraverso azioni di strada e di mediazione linguistico culturale, strutturando interventi specifici formativi, di socializzazione, culturali e ludici in grado di stimolare il dialogo tra le differenze, valorizzando le diversità etnico culturali e articolando elementi orientativi di conoscenza del mercato del lavoro per indirizzare la domanda verso una ricerca coerente di incontro con l’offerta di lavoro);
  • Multiculturalità (attività di conoscenza e integrazione tra minori di diverse culture con laboratori nelle scuole).

Cultura


Rinascita Sociale Salam House e Salam House Giovani ONLUS sono impegnate assiduamente nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed ambientale del territorio sul quale operano e della creatività dei cittadini con i quali entrano in contatto.

Partecipiamo al Maggio dei Monumenti: spettacoli, mostre ed eventi che trasformano la città di Napoli in un immenso museo a cielo aperto. Nel Maggio dei Monumenti, il capoluogo partenopeo accoglie una programmazione di eventi che ha pochi eguali: complice il clima, gli straordinari paesaggi e lo sterminato patrimonio artistico e museale, Napoli diventa la capitale della cultura e dello spettacolo.

Abbiamo organizzato i seguenti eventi:

  • Maggio dei Monumenti 2007, progetto “Il mito di Partenope”
  • Maggio dei Monumenti 2001, progetto “Ricordo di Totò”
  • Maggio dei Monumenti 1999, progetto “Per non dimenticare”

Partecipiamo alla rassegna Natale a Napoli: la città partenopea diventa il palcoscenico di magiche atmosfere natalizie che, grazie alla creatività, all’arte ed alla musica trovano la loro migliore espressione nelle tante iniziative organizzate durante le festività natalizie.

Abbiamo organizzato i seguenti eventi:

  • Natale a Napoli 2007, “Dolce Napoli – Sweet Naples”

Partecipiamo periodicamente ad eventi legati al mondo della musica. Il più importante di questi è il Colostival, evento organizzato in Germania dal Kreisjugendring, nella città di Coburg. Selezioniamo ed accompagniamo giovani rock-bands italiane in una delle esperienze più emozionanti e coinvolgenti della loro vita, attraverso concerti ed esperienze di formazione e condivisione con altre rock-bands straniere.

Educazione ai Diritti Umani


Rinascita Sociale Salam House è impegnata da nell’educazione ai diritti umani con giovani ed adulti. L’educazione ai diritti umani facilita la crescita e lo sviluppo personale, fornisce le competenze necessarie agli studenti con il fine di renderli consapevoli del proprio ruolo, per proteggere e salvaguardare tali diritti sia nell’ambiente che li circonda che nel mondo intero, e per poter agire direttamente nel caso in cui vengano violati. L’UNESCO definisce l’educazione ai diritti umani nel modo seguente:

Il concetto che sostiene l’educazione ai diritti umani si basa sull’idea che l’educazione non debba avere l’unico scopo di formare professionisti preparati, ma debba anche contribuire allo sviluppo degli individui capaci di interagire con la società. L’educazione ai diritti umani, i diritti umani nell’educazione, devono far sì che gli studenti possano seguire e essere i principali fautori del cambiamento della società. L’educazione deve poter fornire i mezzi per migliorare la qualità di vita e aumentare la capacità di partecipazione ai processi decisionali nelle politiche sociali, culturali ed economiche. (...) L’educazione ai diritti umani implica l’apprendimento e il rispetto dei diritti stessi. Un approccio olistico dell’educazione ai diritti umani implica che questi diritti vengano attuati ad ogni livello del sistema educativo, e vengano pensati per la trasmissione di contenuti e di esperienza.

Dal 2006 siamo impegnati in un progetto internazionale, denominato “Educazione ai Diritti Umani via COMPASS”, che ha lo scopo di creare un sillabo per lo sviluppo curricolare di programmi di educazione ai diritti umani con adulti. Tale progetto è supportato dalla Commissione Europea attraverso il Programma SOCRATES GRUNDTVIG. Siamo affiancati da EUROACCION (Spagna) e da Newham College of Further Education (Regno Unito).

Restiamo In Contatto!


Chiamaci o mandaci una mail, ti risponderemo il proma possibile!